Canderola dall’inverno stiamo fora

Candelora è il nome popolare della festa della presentazione al tempio di Gesù. Celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio. Nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Gesù Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione nel tempio di Gerusalemme, la festa era (ed è) chiamata Purificazione della Beata Vergine Maria. La riforma del concilio Vaticano II volle riportare la festa all’originale evento: la celebrazione della Presentazione al tempio del Signore, rimasta invariata nella chiesa ortodossa.

La festa viene osservata anche dalla Chiesa cristiano oerodossa e da diverse chiese protestanti, In molte zone e in diverse confessioni è tradizione comune che i fedeli portino le proprie candele alla chiesa locale per la benedizione.

Proverbio: festa della Canderola dall’inverno stamo fora, per chiudere i “giorni della merla” i giorni più freddi dell’inverno.

Torna in alto
Whatsapp
1
Whatsapp bellaroma.info
Salve e benvenuti su bellaroma.info Abbiamo notato che vi trovate sulla pagina " Canderola dall’inverno stiamo fora " , come possiamo aiutarvi?