Roma è stata da sempre una tappa obbligata per la formazione di giovani artisti, tra cui Gavin Hamilton. Nato in Scozia dauna nobile famiglia, si recò a Roma nel 1768 dove studiò nella bottega di Agostino Masucci. Dopo aver lasciato la Capitale vi si stabilirà definitivamente nel 1756. Legato all’ambiente neoclassico, conosceva sia Winckelmann che Antonio Canova. A quest’ultimo regalò in segno di amicizia un autoritratto.
Prediligeva la pittura di carattere storico e mitologico, combinando con eleganza elementi classici e spunti barocchi. Tra le sue opere più conosciute un ciclo di sei tele con soggetti tratti dall’Illiade. Dipinse anche la pala d’altare della chiesa nazionale scozzese a Roma, Sant’Andrea degli Scozzesi, il Martirio di sant’Andrea. Non solo fu un pittore, ma anche collezionista e archeologo, infatti si occupò degli scavi di Villa Adriana a Tivoli, ma anche di Ostia.
Morì nella Capitale il 4 gennaio del 1798.
bellaroma.info
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Always active
La memorizzazione tecnica o l'accesso è strettamente necessario al fine legittimo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
La memorizzazione tecnica o l'accesso è necessario per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze non richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistici
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, un'adesione volontaria da parte del tuo fornitore di servizi Internet o registrazioni aggiuntive da parte di terzi, le informazioni archiviate o recuperate solo per questo scopo di solito non possono essere utilizzate per identificarti.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.